RISPONDERE AI BISOGNI DI CURA

Dopo la drammatica fase della pandemia, “rialzarsi” è molto difficile, ma è necessario ripartire facendo tesoro dell’accaduto, rispondendo alle esigenze emerse, ripensando i servizi e riconoscendo il ruolo chiave dei Caregiver familiari nel supporto assistenziale. Attraverso il Caregiver Day diamo voce ed opportunità di confronto ai protagonisti della cura allo scopo di costruire insieme una nuova dimensione di welfare.

Venerdì 21 Aprile ore 15.30/17.30
SOSTENERE LA RESILIENZA DEL CAREGIVER ATTRAVERSO LA NARRAZIONE

Prendersi cura di una persona cara può essere fonte di grande soddisfazione personale, ma crea anche sfide, come: problemi di salute fisica e mentale, un senso di esclusione sociale, difficoltà a conciliare il lavoro retribuito con le responsabilità di cura e altre possibili preoccupazioni finanziarie (Eurocarers). Per affrontare tutto ciò è essenziale che il caregiver familiare sia sostenuto da un contesto familiare consapevole e da operatori dei servizi in grado di affiancare e potenziare la capacità di fronteggiare le problematiche di cura e produrre resilienza.

Venerdì 5 Maggio ore 15.30/17.30
RAFFORZARE LA CAPACITA’ DI ACCOMPAGNARE VERSO IL FINE VITA

La fase terminale della malattia incide profondamente sull’equilibrio personale e familiare.
Sapere che si andrà al distacco finale dalla persona cara induce un forte livello di stress nella famiglia e nel caregiver, che vive un forte senso di inadeguatezza rispetto all’accompagnamento al fine vita.
Obiettivo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. Molti elementi dell’approccio palliativo sono applicabili anche precocemente nel percorso della malattia. Le cure palliative affermano la vita accompagnando la morte come processo naturale.

Venerdì 12 Maggio ore 15.30/17.30
LEZIONE MAGISTRALE
Malattia ed etica della cura: responsabilità individuali, legami famigliari, ruolo della comunità e formazione sociale alla cura

Venerdì 19 Maggio ore 15.30/17.30
UNA NUOVA RESIDENZIALITA’: PROGETTI ED INTERVENTI PER SOSTENERE GLI ANZIANI E I LORO CAREGIVER
La pandemia ha aperto importanti riflessioni sulle strutture residenziali, sulla esigenza di assicurare ambienti di cura in grado di garantire sicurezza, professionalità, ma anche contesti e modalità assistenziali non “sanitarizzati”, socializzanti, in una continuità di cura con il domicilio e in rete con il caregiver.

Sabato 27 Maggio ore 15.30/ 17.30
COPROGETTARE LE RISPOSTE AI BISOGNI: WORLD CAFE’
Il Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR) ambisce a trasformare i servizi per la cura a lungo termine delle persone anziane non autosufficienti, ma quali risposte ai propri bisogni si attendono i familiari che si prendono cura?